Enav vs Aeromodellismo

« Older   Newer »
  Share  
Dynamic Wt9
view post Posted on 17/2/2013, 17:44     +1   -1




Per quelli che non hanno ancora letto la bozza dell'enac in merito all'Aeromodellismo allego il link:

http://www.enac.gov.it/repository/contentm...ggio_remoto.pdf
 
Top
federchicco
view post Posted on 17/2/2013, 23:47     +1   -1




trovo ridicolo che vengano poste regole di tal fatta per modelli da pochi etti fino a 20kg.
Sono tanto differenti tra loro, e .. se vogliamo stare a vedere un park flyer è molto piu differente da un modello di 15-18kg di quanto non possa essere un modello di 18kg da uno di 35-40kg.
... ma queste sono le solite regole all'italiana, finirà tutto in una tassa da pagare all'enac per poter giucare con modellini di polistirolo o poco più! certto i modelli possono essere pericolosi, e proprio io posso dire quanto, sapete tutti della mia esperienza in svizzere, maallora devono essere create più classi :
es.: da 100gr a 500gr; da 500gr a 1500gr; da 1500gr a 3500gr da 3500gr a 6000 gr da 6000 gr a 10000gr; da 10000gr a 20000gr ; >20000gr
Sicuramente sono a favore al fatto che vengano istituite delle scuole di pilotaggio...ma tengo a sottolineare che l'aereo di circa 30kg che , caduto sul pubblico uccise una persona a Samedan era costruito con i materiali più all'avanguardia e pilotato da un pilota provetto che usava un impianto radio di massimo livello!!!
Quello che mancava era la testa e l'educazione di non volare un modello lungo il sentiero di avvicinamneto con i FLAP aperti sulla testa del pubblico!!!!!
Come sempre non sono le capacità, ma il buon sensoi a mancare!
Non capisco come l'ENAC non arrivi a capirlo!
 
Top
Dynamic Wt9
view post Posted on 18/2/2013, 09:27     +1   -1




Per quanto riguarda il ns campo volo e, relativamente alle manifestazioni aeromodellistiche, potremmo avere qualche problema.
Il ns campo è situato all'interno del CTR di linate, e credo che l'Enac non darà mai una autorizzazione, anche in regime di segregazione.

CITAZIONE (federchicco @ 17/2/2013, 23:47) 
trovo ridicolo che vengano poste regole di tal fatta per modelli da pochi etti fino a 20kg.
Sono tanto differenti tra loro, e .. se vogliamo stare a vedere un park flyer è molto piu differente da un modello di 15-18kg di quanto non possa essere un modello di 18kg da uno di 35-40kg.
... ma queste sono le solite regole all'italiana, finirà tutto in una tassa da pagare all'enac per poter giucare con modellini di polistirolo o poco più! certto i modelli possono essere pericolosi, e proprio io posso dire quanto, sapete tutti della mia esperienza in svizzere, maallora devono essere create più classi :
es.: da 100gr a 500gr; da 500gr a 1500gr; da 1500gr a 3500gr da 3500gr a 6000 gr da 6000 gr a 10000gr; da 10000gr a 20000gr ; >20000gr
Sicuramente sono a favore al fatto che vengano istituite delle scuole di pilotaggio...ma tengo a sottolineare che l'aereo di circa 30kg che , caduto sul pubblico uccise una persona a Samedan era costruito con i materiali più all'avanguardia e pilotato da un pilota provetto che usava un impianto radio di massimo livello!!!
Quello che mancava era la testa e l'educazione di non volare un modello lungo il sentiero di avvicinamneto con i FLAP aperti sulla testa del pubblico!!!!!
Come sempre non sono le capacità, ma il buon sensoi a mancare!
Non capisco come l'ENAC non arrivi a capirlo!

A quali regole ti riferisci?
 
Top
federchicco
view post Posted on 18/2/2013, 15:16     +1   -1




mi riferisco al fatto che il regolamento sulla registrazione dei modelli sia sostanzialmente identico per tutti i modelli dai 2 ai 20Kg, poi ti rispondo con calma con i fogli alla mano !
Concordo invece sul fatto che i modelli debbano riportare i dati di appartenenza ( nome cognome, dati del proprietario), per ragioni assicurative.
Da quanto ho capito questi vogliono che ogni modello anche inferiore ai 2kg venga omologato!!
 
Top
Dynamic Wt9
view post Posted on 18/2/2013, 16:14     +1   -1




CITAZIONE (federchicco @ 18/2/2013, 15:16) 
mi riferisco al fatto che il regolamento sulla registrazione dei modelli sia sostanzialmente identico per tutti i modelli dai 2 ai 20Kg, poi ti rispondo con calma con i fogli alla mano !
Concordo invece sul fatto che i modelli debbano riportare i dati di appartenenza ( nome cognome, dati del proprietario), per ragioni assicurative.
Da quanto ho capito questi vogliono che ogni modello anche inferiore ai 2kg venga omologato!!

Ma quella parte riguarda i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto che sono di competenza di Enac ,
per gli aeromodelli vale la sezione VI. Il tutto è molto piu semplice.

Una cosa che nel ns mondo sembra proibito è l'aeromodellismo FPV quello con uso della visione remota.

Inoltre la quota massima di 50 metri è troppo bassa, in particolare per gli alianti.
 
Top
federchicco
view post Posted on 18/2/2013, 17:57     +1   -1




verissimo, ma non sono 70m i metri (200ft)?
 
Top
Dynamic Wt9
view post Posted on 18/2/2013, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (federchicco @ 18/2/2013, 17:57) 
verissimo, ma non sono 70m i metri (200ft)?

Per gli aeromodelli fino a 20 kg ; 50 metri di altezza
Oltre i 20 Kg 150 metri di altezza. (vedi sezione VI) in pratica articolo 23.
 
Top
federchicco
view post Posted on 18/2/2013, 19:28     +1   -1




hai ragfione, ho guardato meglio, io mi riferivo ad altra categoria!!!
beh così è molto più semplice, e se devo dire il vero, credo sarebbe opportuno aver fatto un esamino di capacità di condurre un modello, e magari che qualcuno al campo avesse un a sorta di ruolo di istruttore di volo!
Se non ho capito male le limitazioni per il nostro campo sono solo per manifestazioni ufficiali...Pylon per esempio.
Hai anche ragione sui 50 metri, ma non credo sia un problema per modelli fino a 2mt di apertura alare: 50mt è un palazzo di 15 piani abbondanti.
Alla fine direi accettabile, poi chi vuoi che ci possa controllare :P :P :P
 
Top
Dynamic Wt9
view post Posted on 22/12/2013, 10:27     +1   -1




Il 16.12.2013 Enac ha trasformato la bozza in regolamento:

quì trovate il testo:

http://www.enac.gov.it/repository/ContentM...to_APR_ed.1.pdf
 
Top
8 replies since 17/2/2013, 17:44   123 views
  Share