motori super tigre ... solo un vecchio ricordo!

« Older   Newer »
  Share  
federchicco
icon8  view post Posted on 17/2/2013, 22:54     +1   -1




A giugno acquistai un piper per pochi euro, motorizzato con motore super tigre gs 45 ABC nuova generazione (mai messo in moto).
Ero affascinato da questo mitico motore che in passato aveva fatto volare fantasie e modelli di tutti i generi.
Al campo, solo con l'iuto di esperti modellisti , è stato messo in moto, trovato regime e carburazione , dopo 2 pieni di rodaggio e numerosi spegnimenti, abbiamo deciso di portarlo in aria.
Claudio Baiguera prestava i sui esperti e dotati pollici, e ad alto regime nulla da dire.
Poco dopo proviamo un po di variazioni min/max e il motore si spegne!,
Fortuna che c'è lui .. L'aereo atterra salvo....poi mai più messo in volo.
Oggi dopo numerosi tentativi è ancora impossibile carburare un minimo degno di questo nome , che si mantenga stabile!
....alla fine il motore è stato sostituito con un ASP 46 che sembrerebbe svolgere bene il suo compito!
Guard il motore fuori dall'aereo, non c'è un solo pezzo in cui non compaia la fatidica scritta "made in China"!

.... conclusioni: un'altro nome che richiama il made in ITALY capace solo di distruggere il concetto del fatidico mito.
 
Top
cla.dx
view post Posted on 19/2/2013, 13:21     +1   -1




quarda che il super tigre va benissimo, ne ho parecchi mettilo a banco e dopo una pulitina deve partire e non si spegne più ti assicuro :D
 
Top
HELYEMIL
view post Posted on 20/2/2013, 14:21     +1   -1




Caro amico , hai detto proprio bene . Ripeto la tua frase :" ... questo mitico motore che in passato aveva fatto volare fantasie ... " sì , le nostre fantasie , come in una poesia , come volano gli usignoli e cantano , così cantano
i nostri mitici motori .
Mi ricordo ancora il mio primo motore , il Supertigre G33 e poi l'ST 35 stunt , e poi tanti altri .
Mi ricordo quando tutti noi eravamo più giovani e molti di noi erano già amici e poi sono arrivati gli altri amici e
siamo andati a Siziano .
Domenica scorsa ho incontrato Salvatore Capone e abbiamo parlato di come volavamo 25 anni fa ed è stata subito malinconia ma anche coscienza di aver praticato l'hobby più bello di tutti gli altri e di essere ancora qui a farlo .
Sì i nostri motori sono come usignoli che cantano e allora voglio lasciarvi con un brevissimo pezzo di Puskin , il grande poeta russo , che parla del canto degli usignoli ; ah sì , come dice bene Puskin :

Là , l'usignolo , l'amante della primavera , tutta la notte canta
fiorisce la rosa canina ....

Viva il Gruppo Modellistico Siziano !!!

HELYEMIL
 
Top
Il segretario
icon6  view post Posted on 20/2/2013, 19:30     +1   -1




:D :D aaaaammmmaaaazzzzzaaaa che poeta!!!!!!!!!!!!


grande emyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D
 
Top
3 replies since 17/2/2013, 22:54   235 views
  Share